Social Media Marketing

social media marketingUtilizzare i social media per il marketing permette alle imprese di entrare in contatto con molti consumatori. Moltissime persone oggi interagiscono con le aziende attraverso i social, per cui, avere un piano marketing dedicato ai social e una presenza curata e professionale su di essi è la chiave per catturare il loro interesse. Solo con un'attività corretta di social media marketing può portare ulteriori successi alla tua azienda.

Cos'è il Social Media Marketing?

Il Social Media Marketing o SMM è una forma di marketing con internet che lavora su vari social network al fine di ottenere risultati in termini di comunicazione e branding.Il Social Media Marketing è svolto principalmente attraverso la pubblicazione di contenuti, video e immagini che stimolino la condivisione, ma anche attraverso attività di pubblicità a pagamento sui social media.

In sisntesi, l'attività si Social Media Marketing si pone i seguenti obiettivi:

  • Incrementare il traffico verso il sito internet aziendale
  • Aumentare le conversioni
  • Migliorare la Brand awareness
  • Creare un'identità di marca e sensazioni positive verso il marchio
  • Migliorare la comunicazione e le interazioni con il pubblico target

Linee guida per un buon Social Media Marketing

  • Pianificare - Creare un piano di azione sui social è essenziale. Bisogna individuare le giuste parole chiave e le idee di contenuti che potrebbero interessare la nostra audience
  • Il contenuto è il re - Se già in altre aree del marketing online il contenuto è estremamente importante, sui social media ne è l'assoluto protagonista. Nel fare Social Media Marketing è essenziale offrire informazioni di valore che possano essere utili e interessanti per il nostro pubblico. Bisogna crearne di diverso tipo: immagini, video, infografiche e testo.
  • Brand Image coerente - Utilizzare i social media per fare marketing ti permette di progettare l'immagine del tuo brand, ma questa, seppur deve essere sempre coerente, deve adattarsi alle modalità comunicative di ogni singolo social media.
  • Blog - Fare attività di blogging è molto utile in una strategia di Social Media Marketing, in quanto permette di condividere sui social informazioni e contenuti presenti sul sito aziendale e quindi innescare un flusso di visitatori dalle piattaforme social al proprio sito internet. Il blog aziendale è molto utile anche nella direzione opposta, potendo in esso pubblicare contenuti derivanti dall'attività svolta sui social network.
  • Link - Anche se i social network si utilizzano principalmente per far comprendere al pubblico target l'unicità del proprio brand, è altrettanto importante condividere con tale pubblico contenuti interessanti anche presenti su altri siti. E' stato appurato che linkare risorse esterne aumenta la fiducia dei consumatori verso il marchio e ne aumenta l'attendibilità, a tutto guadagno dell'immagine aziendale e delle possibilità che tale pubblico si converta in clientela.
  • Monitora la concorrenza - E' sempre importante tenere un occhio bene aperto sulla concorrenza. Può essere fonte di interessanti parole chiave, link a siti utili e altre informazioni che poi possono essere utilizzate come integrazione o ampliamento della nostra attività di Social Media Marketing. Ovviamente, non dobbiamo copiare quello che fanno, ma trarne spunto e realizzare qualcosa di migliore.
  • Misurare i risultati con Analytics - Non puoi sapere se quello che stai facendo sta avendo successo o meno se non attivi i corretti strumenti di misurazione. Google Analytics può essere utilizzato per capire i risultati di quanto stai facendo e individuare le strategie vincenti e quelle da abbandonare.