E-commerce

L'impresa che vuole fare vendita online (commercio elettronico) deve possedere (internamente o in outsourcing) determinate conoscenze specifiche di tipo:

> Tecnologico
> Commerciale
> Logistico
> Promozionale
> Tecnico

Solo il sapiente sfruttamento di queste conoscenze, unito alla possibilità di investire somme di denaro che possono essere anche cospicue permettono il raggiungimento di una massa critica di clienti che porteranno l'iniziativa commerciale elettronica al successo.

Grazie al fatto che su internet tutto è misurabile, un'azienda che vuole vendere online deve conoscere come trarre informazioni così da giungere a conclusioni precise ed affidabili, utili per prendere decisioni ponderate ed orientate ad obiettivi individuabili e definibili.

E' necessario:

> profilare gli utenti
> mappare i comportamenti di acquisto
> targettizzare l'offerta
> offrire un servizio di assistenza clienti personalizzato

Creare un sito e-commerce non vuol dire solo inserire prodotti su un sito, ma fare informazione. Il consumatore si informa on-line e solo successivamente compra. Predisporre un sito web che aiuti il consumatore a soddisfare i suoi bisogni informativi è uno degli elementi di successo di un sito di e-commerce, perché un navigatore che trova sul sito informazioni utili, semplici e dettagliate percepirà come più affidabile il sito e l'e-commerce stesso, aumentando così la sua propensione all'acquisto.

Un sito e-commerce professionale permette di sfruttare tecniche di marketing avanzate come l'up-sell e il cross-sell. Esse permettono di proporre all'utente prodotti affini o complementari a quelli visualizzati o acquistati dal cliente. Il risultato è un incremento dello scontrino medio.

Perché il business rimanga in salute è necessario capire:

> come incrementare il numero di ordini evasi
> come incrementare il valore medio degli scontrini
> come ridurre il tasso di abbandono del carrello

Questi tre obiettivi possono essere raggiunti adoperando le corrette leve. Solo un'adeguata strategia di web-marketing portata avanti da un professionista è in grado di operare correttamente

Per questi motivi, fare business online e raggiungere un fatturato soddisfacente è probabilmente più difficile di quanto possa esserlo nell'economia tradizionale.

Per questa ragione, molti imprenditori online hanno deciso di avvalersi di specialisti in e-commerce per farsi aiutare a costruire, rendere profittevole e mantenere nel tempo la loro attività e-commerce.

Non tutte le consulenze e il supporto all'e-commerce sono però realmente utili ed efficaci!

Il nostro Studio, grazie al know how maturato in anni di esperienza concreta sul campo, è in grado di fornire un servizio di supporto e-commerce a 360°:

  • costruzione o ristrutturazione sito e-commerce
  • strutturazione sistema database efficiente
  • creazione layout di navigazione, schede prodotto e processo di checkout efficaci
  • gestione campagne di mail marketing interne (newsletter) e esterne (DEM)
  • attività di posizionamento sui motori di ricerca
  • creazione di campagne pubblicitarie online ad alto ritorno
  • copywriting schede prodotto
  • piano editoriale blog interno al sito e sui social
  • sincronizzazione sito e-commerce con marketplace e comparatori
  • attivazione programmi di affiliazione
  • attivazione di sistemi di A/B testing atti a migliorare il tasso di conversione del sito

...e molto altro ancora