Consulenza di web marketing

consulente-web

Sempre più spesso si parla di internet, delle sue potenzialità di come poterle sfruttare per creare nuovi business. In un primo momento - agli albori della new-economy - la presenza on-line, è stata promossa dagli operatori internet ed adottata dalla stragrande maggioranza delle PMI Italiane come “Vetrina sul mondo” dove riporre le immagini dei propri prodotti e servizi all’interno di pagine web create senza un vero obiettivo finale.

Da qui, lo sconforto Italiano e generalizzato verso questo nuovo media pubblicitario e promozionale. Difatti, limitando il sito internet ad una pura e semplice “Esposizione”, molto difficilmente si potranno raggiungere obiettivi e traguardi in termini di ritorno dell’investimento (ROI) e generazione di nuovi affari.

Allora è tutta un’enorme bufala ?

Certo che no! Internet e la promozione on-line sono potentissimi strumenti di Marketing che possono realmente ottenere ritorni economici e far nascere nuove opportunità di guadagno ed integrazione dei classici mezzi pubblicitari.

L’importante è, come in ogni decisione di strategia aziendale, scegliere il partner ideale che sia in grado di guidare il progetto internet verso la soddisfazione degli obiettivi prefissati.

Web Marketing non è solo Marketing

Molto agenzie pubblicitarie, nell’ambito del Marketing Tradizionale, si improvvisano “esperti di internet marketing” pensando di poter applicare gli stessi meccanismi e regole utilizzate per la promozione classica sui media tradizionali (televisione, radio, stampa, etc.).

Per fare effettivamente web marketing, non basta avere una preparazione generale di marketing, ma occorre essere informati ed interpretare il comportamento degli utenti on-line, come interagiscono con i portali, dove cercano informazioni, a quali prodotti e servizi sono interessati, come acquistano o perchè non acquistano via internet.

Per fare ciò, è richiesto uno sforzo nel comprendere le strategie commerciali e promozionali che gli utenti della rete prediligono, utilizzando e testando continuamente appositi strumenti di webmarketing.