7 Modi per far Fatturare di più il tuo Ecommerce nel 2017

da Giacomo Cioja

Quasi il 50% degli italiani comprerà online piuttosto che nel negozio fisico nel 2017. E se guardiamo alla fascia d'età 20-30 tale valore sarà ben superiore. Questi numeri da soli devono essere motivi sufficienti per provare e implementare nuove funzionalità nel nostro sito ecommerce.

Il modo migliore per aumentare il proprio fatturato è cercare di distinguersi dalla massa. Qui di seguito 7 idee da cui partire.

 Cerca la tua nicchia e mostra tanto amore.

Per essere veramente competitivo, devi trovare la tua nicchia di mercato e cercare di farti notare dai clienti più importanti. In certi casi, non è detto che questo coincida con l'audience che avevi inizialmente in mente. Ma un cliente che riceve attenzioni, è un cliente che si fidalizza prima e un cliente fidelizzato tende a innescare più facilmente pubblicità passaparola.

Renditi conto che i consumatori moderni utilizzano molto di più gli smartphone del computer.

Lo shopping multi canale è di vitale importanza, ma non deve essere il tuo unico focus. Sempre più persone stanno abbandonando il computer per navigare in internet e fare shopping online. Questo significa che non solo il tuo sito deve essere responsive (cioè adattarsi correttamente alla visione su smartphone), ma deve anche essere usabile e fluido. Bisogna che il tuo sito ecommerce sia utilizzabile correttamente da tutti, indipendentemente da come viene navigato.

Fornisci una buona ragione per fare il checkout tramite smartphone

Anche se il traffico da smartphone e tablet copre ormai il 60% di tutto il traffico di un sito ecommerce, la navigazione da desktop primeggia ancora per quel che riguarda le vendite. Le persone hanno ancora difficoltà ad acquistare tramite mobile. Circa un terzo degli utenti internet è tutt'ora preoccupato relativamente a privacy e sicurezza. Tranquillizzali inserendo appropriati testi e loghi rassicuranti nel tuo checkout. Oltre a questo, molte volte completare un acquisto su smartphone risulta essere difficoltoso. Semplifica il più possibile lo shopping tramite mobile.

 sessioni per device vendite per device

Dai ai tuoi visitatori i contenuti che stanno cercando (e che non possono trovare altrove).

Sì, deve creare e pubblicare contenuti che il tuo target sta cercando e che si aspetta di trovare nel tuo sito. Ma attenzione, dovresti produrre articoli, grafici e video che non sono direttamente legati a quello che vendi. Se sarai stato bravo, verrai ripagato dalla fedeltà dei navigatori e, perché no, anche con qualche acquisto. Se non sarai stato bravo, male che vada avrai perso del tempo.

Fornisci diversi metodi di pagamento.

Ormai il pagamento tramite carta di credito è diventato uno standard, come anche Paypal. Ma nascono in continuazione nuovi sistemi di pagamento e bisogna stare sempre attenti a nuove opportunità per semplificare e velocizzare la fase di pagamento per i tuoi clienti.

Offri vantaggi economici per spingere le persone a tornare a comprare.

I programmi fedeltà e i punti possono giocare un ruolo molto importante nell'incentivare il riacquisto da parte dei tuoi clienti. Per molte persone è difficile resistere all'opportunità di ottenere un buono da poter utilizzare per acquisti successivi. Un esempio potrebbe essere un sito in cui in certi periodi (esempio il week-end) vengono restituiti 10 euro per un acquisto futuro ogni 50 euro spesi.

Prevedi un sistema semplice per porti domande.

Numero di telefono, chat online, email, social, tutti questi sistemi sono utili per attivare un dialogo con i tuoi clienti. Le persone hanno bisogno di diversi sistemi per comunicare con te, perché ognuno ha una certa preferenza e quello che è semplice per uno può non esserlo per un altro. Fornendo più opzioni possibili per contattarti, sarai sicuramente un passo avanti rispetto ai tuoi concorrenti.

Concludendo, i trend legati all'ecommerce sono in costante evoluzione e mutamento. Fortunatamente, non devi attendere che sia qualcun'altro a venire fuori con una grande idea. Leggere le statistiche di accesso al tuo sito e ascoltare i clienti sono i modi migliori per fare sempre la cosa giusta.

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