SEO Checklist: 16 Task Mensili per Tenere sotto Controllo le Performance

Giacomo Cioja

L'ottimizzazione per i motori di ricerca non è un progetto una tantum. Se non tieni sotto controllo le performance SEO e non cerchi di migliorare costantemente, il tuo sito non rimarrà competitivo nei risultati organici; perderai posizioni, click e vendite nei confronti dei tuoi competitor.

I prossimi 16 task ti aiuteranno a focalizzarti sugli elementi base da tenere sotto controllo con cadenza almeno mensile.

Leggi tutto
Commenti (0) Visualizzazioni: 857

Per Migliorare il SEO, devi Capire come Funziona

Giacomo Cioja

L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) non è un'arte oscura. Si basa su elementi di rilevanza e autorevolezza. Comprendere tali elementi che i motori di ricerca ritengono importanti è la chiave per capire fino in fondo come ottenere risultati dalla SEO.

Milioni di pagine online lottano costantemente per ottenere visibilità ogni volta che un potenziale cliente effettua una ricerca su Google o altri motori di ricerca. Solo 10 vengono mostrate nella prima pagina e in alcuni casi addirittura meno. Con quali criteri i motori di ricerca determinano quali fra le milioni di pagine meritano di apparire nella prima pagina? E nelle prime posizioni?

Leggi tutto
Commenti (0) Visualizzazioni: 424

Ricerca delle parole chiave utilizzate per arrivare al tuo sito dopo l'apocalisse del (Not Provided) e di Colibrì

Giacomo Cioja

Non è passato molto che il mondo intero ci è crollato addosso. In un lasso di tempo brevissimo, Google ha fatto perdere di sognificato quasi totalmente lo strumento Parole chiave presente in Analytics per le ricerche organiche. La polvere sollevata da questo cataclisma si sta ancora depositando, ma è chiaro a chiunque fa SEO che è arrivata la fine delle parole chiave. Cosa può fare un SEO abituato a muoversi analizzando le parole chiave?

Leggi tutto
Commenti (1) Visualizzazioni: 4014

Ottimizzazione SEO per le ricerche locali: 6 suggerimenti fondamentali per aziende e marchi

Giacomo Cioja

Ormai moltissime ricerche sono geolocalizzate e le aziende che vogliono farsi trovare dagli internauti devono fare dell'ottimizzazione SEO locale una priorità. Ma quanto è importante il SEO geolocalizzato? Considera il seguente dato: l'88% dei consumatori che effettua una ricerca per un'attività locale, poi la chiama o la visita di persona nelle successive 24 ore. In altre parole, farsi trovare da chi fa ricerche geolocalizzate ha un forte tasso di generazione di nuove opportunità di vendita.

Leggi tutto
Commenti (0) Visualizzazioni: 2214

Non dobbiamo avere paura di Colibrì e Not Provided

Giacomo Cioja

Le ultime settimane hanno dato a tutti coloro che si occupano di marketing legato ai motori di ricerca molto su cui discutere. Il raggiungimento del 100% (o quasi) dei risultati not provided. Il nuovo algoritmo di Google Colibrì. Sembrava come se parlare di Colibrì fosse improvvisamente diventato di moda.

Purtroppo, la verità su Colibrì e Not Provided è questa: nessuno conosce realmente cosa porterà Colibrì o qual è la vera motivazione dietro alla scelta di Google di non fornire più le informazioni sulle parole chiave utilizzate per raggiungere il nostro sito. Potrebbe essere per combattere lo spam. Potrebbe essere per motivi realmente collegati alla privacy degli utenti. Potrebbe anche essere un modo per far sì che la gente compri più pubblicità su AdWords.

Leggi tutto
Commenti (0) Visualizzazioni: 1502

Pagina 1 di 3