Innovazioni di prodotto all'interno di un mercato determinato

Giacomo Cioja

Le aziende possono nel corso della loro vita adottare diverse strategie di innovazione del prodotto. Tali innovazioni possono avvenire in due macro aree: Innovazioni all'interno di un mercato determinato, oppure Innovazioni al di fuori di un mercato determinato.

Le innovazioni del primo tipo, che andrò a dettagliare in questo articolo, hanno tutte un fattore comune: consistono in continue variazioni del tipo di prodotto o di servizio, ma non ne modificano la natura. Le innovazioni hanno luogo all'interno della categoria nella quale i prodotti competono poiché le metodologie per crearle presuppongono un mercato fisso.

Queste innovazioni hanno sicuramente effetti positivi, perché ampliano il mercato e facilitano la trasformazioni dei clienti potenzili in clienti veri e propri. Tuttavia tali politiche innovative non creano nuovi mercati. L'innovazione si verifica sempre all'interno della categoria dove è natoa l'idea.

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Gli 8 Bisogni Segreti

Giacomo Cioja

La ricerca delle motivazioni è quel tipo di ricerca che si propone di scoprire in base a quali elementi la gente faccia le proprie scelte. Essa si serve di metodi atti a raggiungere la parte inconscia della mente umana, perché le preferenze sono in generale determinate da fattori di cui l'individuo non è consapevole.

Pochissimi sono i casi in cui la gente sa realmente ciò che vuole, anche quando dice di saperlo. Questo perché la costante preoccupazione della gente è di passare, di fronte al mondo, per esseri sensati, intelligenti e razionali.

In realtà esistono 8 bisogni segreti e in questo articolo andrò ad elencarli.

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Il Business Plan - Introduzione

Giacomo Cioja

 

Il Business Plan è un documento che illustra in modo quantitativo e qualitativo le strategie future dell’azienda e le azioni da intraprendere per perseguire tali strategie. Le finalità del Business Plan possono essere molteplici:
• Fornire un indirizzo strategico univoco alle diverse funzioni aziendali;
• Essere uno strumento di controllo da parte degli azionisti sull’operato del management;
• Essere uno strumento di incentivazione del management basato sul raggiungimento degli obiettivi indicati nel piano;
• Fornire le informazioni necessarie per permettere a terzi di investire nell’azienda sotto forma di capitale di rischio (es. Private Equity, Venture Capital, Partner in Joint Venture, altri azionisti terzi);
• Fornire le informazioni utili per permettere a istituti di credito di concedere finanziamenti / mutui a medio e lungo termine;
• Soddisfare le esigenze di comunicazione finanziaria in vista di una quotazione (IPO, Initial Public Offering).

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Come scrivere una Unique Selling Proposition

Giacomo Cioja

Una unique selling proposition (USP) è una dichiarazione che sinteticamente spiega in che modo la nostra attività, i nostri prodotti o servizi sono differenti da quelli dei nostri concorrenti. Deve mettere in risalto cosa rende la nostra azienda la migliore scelta e perché il cliente target dovrebbe sceglierci al posto dei nostri concorrenti.

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