10 assunti base del marketing moderno

Giacomo Cioja

Un'azienda che vuole avere successo oggi non può più rivolgersi al mercato utilizzando strumenti tradizionali, vecchi ormai di 60 anni. La società è cambiata, il Mondo è cambiato, le persone sono cambiate.

In questo articolo propongo in modo sintetico 10 assunti base che devono essere assolutamente seguiti da chi vuole mettere in pratica attività di marketing efficaci.

 

Leggi tutto
Commenti (0) Visualizzazioni: 3675

Il marketing dello straordinario

Giacomo Cioja

Lo straordinario è quanto emerge dal consueto, che fa parlare di sé, che si fa notare. E' una novità che suscita interesse.

Il marketing dello straordinario è l'arte di creare prodotti e servizi che contengono elementi che si fanno notare. E' un marketing proattivo: non si mette all'opera per spingere un prodotto/servizio esistente, ma partecipa alla creazione del prodotto/servizio.

La nostra è l'epoca del post-consumismo. Il consumatore moderno ha già tutto ciò di cui ha bisogno ed è sempre più impegnato e distratto.

Fare marketing in modo tradizionale, spendendo denaro per comunicare i vantaggi del nostro prodotto/servizio non funziona più. Il marketing di massa non funziona più. Nel nostro mondo moderno i prodotti risultano per la maggior parte invisibili e le tecniche tradizionali non sono più in grado di farli notare.

Leggi tutto
Commenti (0) Visualizzazioni: 3461

22 Pillole di Marketing della Persuasione

Giacomo Cioja

Molti non se ne rendono conto, ma piccoli e semplici cambiamenti nei nostri messaggi possono renderli molto più persuasivi.

Un errore molto comune è quello di basarsi troppo sulla propria esperienza, perché così facendo ci si basa anche eccessivamente sulla propria introspezione. Non bisogna chiedersi esclusivamente cosa mi spingerebbe ad avere una certa reazione o a fare una certa scelta!

Leggi tutto
Commenti (0) Visualizzazioni: 2790

Aurasma: quando reale e virtuale si fondono

Giacomo Cioja

Sono diversi anni che si parla di realtà aumentata, in realtà diversi decenni, essendo tale espressione risalente agli anni Quaranta del secolo scorso. Però solo in questi ultimi 10 anni il concetto di realtà aumentata ha avuto reale concretizzazione e diffusione.

Leggi tutto
Commenti (0) Visualizzazioni: 9297

La strategia di marketing degli acquirenti tipo - parte II

Giacomo Cioja

Alcuni mesi fa avevo proposto un articolo sul tema degli acquirenti tipo (link).

Oggi proseguirò tale analisi con ulteriori informazioni e suggerimenti.

Quando si conosce veramente il modo di pensare dei propri acquirenti e si sa ciò che per loro conta, viene meno il tormento di indovinare cosa dire o dove e come comunicare con loro.

Leggi tutto
Commenti (0) Visualizzazioni: 2840